La Preparazione Adeguata
Se la macchina viene preparata nel modo giusto, la maggiore parte del lavoro può considerarsi fatta. Per questo è necessario:
Lavare bene la macchina: questo si può fare in modo autonomo o se non ve la sentite di fare proprio tutto da soli potete portarla presso un autolavaggio. L’importante è che la superficie alla fine sia liscia e pulitissima.
Proteggete le parti che non dovranno essere verniciate: ciò si può fare smontando tutte le componenti rimovibili oppure usando un nastro adesivo. Non dimenticate di coprire gli spazi vuoti rimasti dalle componenti rimosse, in modo da risparmiare la vernice, e di coprire le finestre.
Riparare le ammaccature e carteggiare: se l’auto viene carteggiata, la vernice aderisce meglio a quella esistente. L’operazione può essere fatta a mano oppure usando una levigatrice per risparmiare ore di lavoro in eccesso. Dopodiché, con un detergente al silicone dovrete ripulire tutta la superficie.
La Fase di Verniciatura
Per verniciare la propria auto si può scegliere tra:
- la verniciatura a rullo, la quale dà la possibilità di scegliere tra un’ampia gamma di colori. In questo caso è necessario coprire lo spazio intorno alla macchina con dei giornali e verniciare dall’alto verso il basso.
- la verniciatura tramite bomboletta: processo attraverso il quale la bomboletta si deve tenere ad una distanza di 30 cm in modo da riuscire a evitare lo sgocciolio.
- la verniciatura tramite la pistola: questo metodo richiede però l’utilizzo di un compressore e di un secchio dove poter mescolare il diluente con l’indurente.
La Fase di Rifinitura
Come ultima fase del processo viene eseguita la rifinitura, attraverso una carta abrasiva di grana fine. Questo è necessario per rendere la superficie della tua auto liscia e splendente.
Per scegliere i colori adatti alla tua auto puoi rivolgerti a Ferramenta Vancini: grazie al suo reparto colori con servizio sistema tintometrico classico e industriale, ti aiuterà a realizzare la tua idea.
Commenti recenti