Per il pavimento degli ambienti esterni vanno bene quelle tipologie di legno che presentano un’elevata resistenza agli agenti atmosferici e biologici. Inoltre essi devono avere anche una buona stabilità dimensionale.
Oggi però vogliamo concentrarci sul secondo dettaglio a cui si deve fare attenzione se si vuole avere un pavimento in legno all’esterno bello e sempre nuovo: la manutenzione.
Consigli su Come Mantenere Nuovo il Pavimento in Legno all’Esterno
Applicare un trattamento di finitura – oltre a lucidare il pavimento esaltandone i colori, il trattamento di finitura servirà a proteggerlo dagli agenti esterni, come umidità, freddo e raggi solari. All’esterno ciò è fondamentale perché il legno è soggetto ai continui sbalzi di temperatura.
Pulire in modo regolare – la pulizia costante aiuta a conservare più a lungo il pavimento, ma è fondamentale evitare l’uso di prodotti che hanno come base candeggina, ammoniaca o alcol. Un sapone nutriente per il legno versato in un secchio d’acqua è il prodotto ideale da usare in questo caso.
Usare oli impregnanti – anche questi prodotti servono a proteggere il legno dall’effetto dei raggi solari e di altri agenti erosivi che contribuiscono all’ingrigimento della superficie e al suo danneggiamento. Inoltre, l’olio impregnante impedisce al legno di macchiarsi, lo nutre e lo lucida preservandone la bellezza a lungo.
Con questi piccoli consigli la vostra pavimentazione esterna in legno durerà molto più a lungo, donandovi un meraviglioso ambiente di casa. I vostri giardini e le vostre piscine sembreranno anche più belle di prima circondate da superfici in parquet.
Commenti recenti