A chi non piacerebbe avere in casa un giardino che somigli a quello di Villa Taranto?

Se proprio non possiamo averne uno ci possiamo accontentare anche di un giardino più modesto e più piccolo, ma che sia comunque bello e colorito. Basta piantare in esso i fiori più belli che con la loro fioritura creeranno un panorama splendido e molto rilassante.

Andiamo a conoscere insieme quali sono i fiori più amati e più richiesti e le specifiche esigenze di coltivazione dei loro bulbi…

 

  • I Bulbi da Fiore dei Tulipani

I Bulbi da Fiore dei Tulipani - Come Coltivare i Bulbi Da Fiore Più Richiesti - Ferramenta Vancini

Coloratissimi e molto profumati, i tulipani si posizionano tra i fiori più belli e più amati e i loro bulbi sono tra i più richiesti. I bulbi di tulipano vanno piantati con la punta rivolta verso l’alto, ad una profondità di circa 12 cm e a 10 cm di distanza uno dall’altro. È consigliabile piantarli in un terreno dove il pH varia tra 6 e 7.

 

  • I Bulbi da Fiore dei Narcisi

I Bulbi da Fiore dei Narcisi - Come Coltivare i Bulbi Da Fiore Più Richiesti - Ferramenta Vancini

Il territorio ideale dei narcisi è quello ben drenato e i loro bulbi vanno piantati in una profondità di 10 o 20 centimetri in gruppi da 5 a 10. Nel momento della semina hanno bisogno di tanta acqua, ma di seguito, visto che sono fiori resistenti agli sbalzi climatici, crescono anche senza che vengano prestate molte attenzioni.

 

  • I Bulbi da Fiore delle Calle

I Bulbi da Fiore delle Calle - Come Coltivare i Bulbi Da Fiore Più Richiesti - Ferramenta Vancini

Si distinguono per le linee eleganti; sono considerate una delle tipologie più romantiche di fiori. I rizomi si possono piantare direttamente nel suolo con circa 4 centimetri di terriccio. Hanno bisogno però di molta acqua: infatti si devono tenere umide da quando vengono piantate fino a quando fioriscono.

 

  • I Bulbi da Fiore dei Giacinti

I Bulbi da Fiore dei Giacinti - Come Coltivare i Bulbi Da Fiore Più Richiesti - Ferramenta Vancini

I giacinti si caratterizzano per la loro lunga fioritura: i fiori durano per diverse settimane. I bulbi devono essere interrati a 15 centimetri di profondità in terreni ricchi di sostanze nutritive. Questo fiore non ha bisogno di molta acqua e anche durante i giorni più caldi si dovrà fare particolare attenzione all’innaffiamento.

I tulipani, i narcisi, le calle e i giacinti rientrano tra le tipologie di fiori che aumentano notevolmente la bellezza di un giardino. Coltivali anche tu nel tuo e vedrai come diventerà bello e colorito!