Il bricolage, detto anche “fai da te”, non è solo l’arte di riuscire a risparmiare su piccole opere di manutenzione domestica ma è una vera e propria passione per tantissime persone che amano occuparsi della propria casa personalmente. Coloro che siano interessati a entrare in questo mondo non possono però prescindere da alcuni strumenti fondamentali che devono essere sempre a disposizione.

Volete sapere quali sono gli strumenti principali utili per il vostro fai da te? Scopriamolo insieme.

 

  • Cassetta degli attrezzi.

Strumenti essenziali del Fai da te - Cassetta degli attrezzi - Ferramenta Vancini

Forse datata nella sua semplicità ma sempre utile. Tutti gli strumenti di base sono contenuti in questo genere di cassette che sono ormai disponibili in moltissime varianti in base alla loro destinazione, dimensione, qualità e prezzo. Il minimo indispensabile sempre a portata di mano.

 

  • Trapano e trapano avvitatore.

Strumenti essenziali del Fai da te - Trapano - Ferramenta Vancini

Due strumenti semplici eppure estremamente efficaci per poter automatizzare alcuni procedimenti. Non possono mancare negli indispensabili di ogni amante del bricolage. Utilizzando il trapano e il trapano avvitatore si ha la chance di diminuire i tempi di lavoro, ottenendo una maggiore precisione con una fatica dimezzata. Attenzione alla tipologia di batteria che hanno in dotazione: essa influisce senza dubbio sulla comodità d’uso nonché sulle prestazioni.

 

  • Troncatrice.

Strumenti essenziali del Fai da te - Troncatrice - Ferramenta Vancini

Uno strumento forse meno conosciuto dai più ma che non può mancare nell’arsenale di coloro che vogliano effettuare lavori precisi. La troncatrice permette di effettuare tagli di altissima precisione su diversi materiali e superfici, rendendosi indispensabile per la maggior parte dei lavori di costruzione e riparazione. Come per il trapano ad influire sulle prestazioni, per cui si prenderanno in considerazione la velocità della lama e la profondità del taglio, è la batteria che consentirà una maggiore o una minore velocità di rotazione.

 

  • Sega circolare.

Strumenti essenziali del Fai da te - Sega circolare - Ferramenta Vancini

Strumento noto e di semplice reperibilità la sega circolare effettua incisioni di grandissima precisione e può essere utilizzata sulla maggior parte dei metalli. Le categorie principali in commercio si dividono in sega portatile e sega da banco. La sega da banco, per dimensioni e potenza, è sicuramente più indicata per lavori precisi e di medie dimensioni mentre quella portatile è consigliata per la lavorazione di materiali non eccessivamente spessi benché abbia il vantaggio di essere più comoda da portare con sé.

 

  • Smerigliatrice.

Strumenti essenziali del Fai da te - Smerigliatrice - Ferramenta Vancini

Questo utilissimo attrezzo viene impiegato per lisciare e lucidare qualsiasi superficie in modo da renderne l’aspetto e la texture omogenea. Quando viene utilizzata sui metalli è anche in grado di affilarne le punte.

Sicuramente siamo in presenza di uno dei primi strumenti che devono entrare nell’officina di chi desideri eseguire opere di bricolage a ottimi livelli. Importantissimo sarà valutare la qualità delle lame e la potenza delle batteria che potrà dare una misura della sua efficacia.

 

Siete interessati ad acquistare uno di questi strumenti? Da Ferramenta Vancini, negozio specializzato del settore, trovare le migliori marchi e gli strumenti più utili per il fai da te.